Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI
headercorsiaperthdemy
Il corso di Francese A1.1 è rivolto a chi desidera acquisire le competenze linguistiche necessarie per interagire in situazioni quotidiane, in francese. Il tipo di approccio proposto durante queste quindici lezioni è di tipo comunicativo, si darà quindi ampio spazio alla funzione comunicativa e di conseguenza, verranno proposte varie attività sia di comprensione che di produzione orale. Il corso di Francese A1.1 è rivolto a chi desidera acquisire le competenze linguistiche necessarie per interagire in situazioni quotidiane, in francese. Il tipo di approccio proposto durante queste quindici lezioni è di tipo comunicativo, si darà quindi ampio spazio alla funzione comunicativa e di conseguenza, verranno proposte varie attività sia di comprensione che di produzione orale. L’obiettivo del corso è di permettere allo studente di poter parlare di sé, dei suoi interessi e della sua famiglia e allo stesso tempo di produrre e comprendere brevi scambi conversazionali su questi argomenti. 
Il corso di Francese A1.2 è rivolto a chi ha le basi della grammatica francese ed è in grado di parlare, anche se in modo breve, della sua famiglia, del suo lavoro e dei suoi interessi. Inoltre lo studente ha una buona conoscenza dei tempi grammaticali quali: presente, passato prossimo e futuro prossimo (futur proche). L’obiettivo di questo livello è di: consolidare le basi acquisite durante il corso A1.1,  affrontare tempi verbali più complessi e approfondire la conoscenza linguistica a livello morfologico e sintattico.  Tuttavia il focus delle lezioni verterà sullo sviluppo delle competenze di produzione e comprensione orale e quindi verrà adottato un approccio comunicativo. Obiettivo finale: lo studente sarà in grado non solo di parlare di sé in modo più approfondito ma anche di riportare un fatto e di raccontarlo in modo dettagliato: raccontare un film, un’esperienza all’estero, un desiderio che vorrebbe realizzare.
  • 30
    lezioni
  • 60
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mar
    16.30 18.30
  • 1 modulo
    30 ore
  • 2 modulo
    30 ore
  • Inizio
    17 Ott
  • Posti Rimasti 6
    Persone che hanno già frequentato il corso: 22
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 7
Materiale didattico richiesto: 
Livello A1.1 : Grammaire Progressive du Français. 2ème Edition. Maia Grégoire. CLE INTERNATIONAL.
Livello A1.2: Alter Ego+  A1 Livre de l’élève + cd rom. Hachette.  Auteurs: V.M Kizirian, E.Daill, A.Berthet, C.Hugot,  M. Waendendries
Letto 5557 volte
  • Programma
  • Docente
Modulo A1.1

Lezione 1

Parte 1: Je me présente. Contenuto grammaticale: verbi ausiliari, verbi riflessivi, maschile/femminile. Contenuto lessicale: saluti e nazionalità. Breve accenno alla fonetica del francese /alfabeto. 
Parte 2: Esprimo i miei gusti. Contenuto grammaticale: frase affermativa / frase negativa. Accenno a verbi regolari 1 gruppo.
Lezione 2
Ma famille et moi. Contenuto grammaticale: aggettivi possessivi, numeri, aller à / venir de, vouloir/pouvoir
Lezione 3
Mes loisirs . Contenuto grammaticale: verbi “faire de / jouer à”. Verbi 3° gruppo irregolari forma –ire. Contenuto lessicale : i miei hobby
Lezione 4
Je me décris: Contenuto grammaticale: c’est vs il est. / Verbi 2 gruppo regolare, aggettivi dimostrativi. Contenuto lessicale : aggettivi qualificativi + parti del corpo e colori.
Lezione 5
Approfondimento sui verbi di 1° / 2°/ 3° gruppo, attraverso canzoni e giochi. 
Lezione 6
Ma journée. Contenuto grammaticale: connettori logici, verbi 1°/2°/3° gruppo. Orario. Introduzione al passato prossimo. 
Lezione 7
Qu’est-ce que tu as fais hier? Approfondimento passato prossimo. 
Lezione 8
Qu’est-ce que tu vas faire cet été? Il va faire beau ? Contenuto grammaticale : Futur Proche. Contenuto lessicale:  tempo, stagioni, mesi.
Lezione 9
Prima parte: Au Restaurant Contenuto : forma di cortesia, ordinare, pagare. Verbi: acheter, payer – verbi 1° forma –ayer/oyer/-uyer.
Lezione 10
À l’aéroport/À la gare. Contenuto: lessico sull’aeroporto. Pronomi possessivi. 
Lezione 11
Je suis perdu(e): Contenuto: chiedere e dare informazioni in città. Imperativo. Lessico sulla città. Devoir + infinitif. Passé récent. 
Lezione 12
Parte 1 : Tu as envie d’aller au cinéma? Contenuto : accettare o rifiutare un invito.
Parte 2: Project Work
Lezione 13
Lezione dedicata al Project work
Lezione 14
Ripasso contenuti grammaticali in vista del test finale.
Lezione 15
Test finale scritto e orale.
 

Modulo A1.2
 
Lezione 1
Ripasso dei contenuto grammaticali e lessicali visti durante il primo livello. 
Lezione 2
Les Hommes viennent de Mars et les femmes de Vénus. Contenuto : pronomi tonici, ripasso aggettivi qualificativi. 
Lezione 3
À l’aéroport. Contenuto: lessico sull’aeroporto. Pronomi possessivi. 
Lezione 4
Je suis perdu(e): Contenuto: chiedere e dare informazioni in città. Imperativo, pronomi diretti e indiretti, localizzazione, passé récent. Lessico riguardante la città. 
Lezione 5
Parte 1: Esprimere un obbligo. Contenuto grammaticale: “il faut” e “devoir”. 
Parte 2 : Invitare/accettare/rifiutare 
Lezione 6 
Peux-tu me rendre un service? Contenuto : chiedere un favore, accettare o rifiutare. Chiedere e dire il pezzo: ripasso verbi –yer. Esprimere la quantità. Accenno al pronome  « en ». 
Lezione 7
Parte 1 : Tourisme pour tous . Contenuto grammaticale : gerundio, présent continu, pronomi  « en » e « y ». Imparare a fare una prenotazione (ristorante, hotel). 
Parte 2: Negazione ne…plus / ne …que. 
Lezione 8
Quand j’étais petit ... Contenuto grammaticale: imperfetto, Locuzioni temporali, avverbiali. Contenuto lessicale: sentimenti, emozioni e ricordi. 
Lezione 9
Approfondimento: imperfetto vs passato prossimo. 
Lezione 10
L’année prochaine je visiterai Bruxelles… Contenuto grammaticale: futuro semplice, pronomi relativi “qui” e “que”, pronome “on” Contenuto lessicale: termini legati alla visita di una città, attività, ripasso termini legati al tempo. 
Lezione 11
Voyage à Tunis… Tunis est la ville la plus belle du Maghreb ! Contenuto grammaticale : comparativi e superlativi.
Lezione 12
C’est l’histoire de… Contenuto: Discorso indiretto al presente. Ripasso pronomi diretti/ indiretti.       
Lezione 13
Lezione dedicata al project work
Lezione 14
Ripasso contenuti grammaticali in vista del test finale 
Lezione 15
Test finale scritto e orale.
Selene Obambi Madrelingua francese, laureata nel 2016 in Interpretariato e Traduzione nelle lingue francese e arabo presso l’università UNINT di Roma. È stata, docente di francese presso la scuola media Primo Levi (Rm), docente di francese presso la facoltà di Economia, Università di Danzica (Polonia) ; docente di italiano presso associazione “Scuole Migranti”. Ha frequentato il corso DITALS di I liv, per l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e durante il corso ha approfondito le varie tecniche di insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento all’approccio comunicativo.Inoltre è interprete e traduttrice freelance in ambito politico, economico e gastronomico.