Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Europrogettazione e Ciclo di Sviluppo

Il Corso permetterà di acquisire una conoscenza approfondita del sistema degli aiuti finanziari e delle sovvenzioni europee con riferimento agli strumenti, ai meccanismi operativi di attuazione e ai principali attori del sistema. Si acquisiranno inoltre conoscenze teorico pratiche degli strumenti metodologici e tecnico-organizzativi dell’europrogettazione. La parte principale del corso fornirà le basi di project cycle management necessarie per operare all’interno di progetti europei nelle diverse fasi del ciclo progettuale e del ciclo di sviluppo (PCM, LFA, RBM)

Letto 5057 volte
  • Programma
  • Docente

La Gestione del Ciclo dello Sviluppo: principi e fasi. Apprendere dall’esperienza e dalle valutazioni per migliorare la progettazione. Partecipazione dei beneficiari e orientamento all’equità. Analisi del contesto e dei portatori di interesse. La raccolta dell’informazione:tipologia delle tecniche. Targeting territoriale e sociale. L’Approccio del Quadro Logico (AQL) per la progettazione. Results Based Management/Teoria del Cambiamento/Work Packages: affinità e differenze con l’AQL. Il Modello di Progettazione Modesta (MPM). Analisi di Bandi della Commissione Europea: criteri di eleggibilità,fattori di sostenibilità e altri aspetti orizzontali, identificazione dei beneficiari, schede di valutazione. Approfondimenti attraverso  esercitazioni e studio individuali e di gruppo: dalla selezione dei problemi alla finalizzazione di profili di progetti chiari, utili per lo sviluppo e finanziabili.

Massimo Rossi Lavora con la Commissione Europea, la FAO, istituzioni pubbliche e ONG italiane come consulente indipendente. Aree: formulazione, monitoraggio e valutazione di azioni nei settori dello sviluppo rurale partecipativo e della decentralizzazione. Docente di ciclo dello sviluppo, progettazione e valutazione presso: Corso di laurea specialistica in Scienze per la pace, Università di Pisa;Master CIRPS, Università di Roma Sapienza; Master MESCI, Università di Tor Vergata, Corso per operatori dello sviluppo, COSPE di Firenze.
Pubblicazioni principali. Rossi M., 10 November 2015, Design methods and tools: considerations on the revised Logframe presented in the EC PRAG, Capacity4dev.eu. Rossi M., agosto 2014, La dimensione sociale della sostenibilità: buone e cattive pratiche, “Ecologia Politica”. FAO (par Bonnal J.-Rossi M.), 2006, Manuel de formation: comprendre, analyser, gérer un processus de décentralisation. Le modèle RED-IFO et son utilisation. Rossi M., 2007,I progetti di sviluppo-Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi, FrancoAngeli, Milano