Danza Contemporanea

Il corso proposto prepara il corpo a vari livelli di ricerca, coltivando percezione, creatività , sensibilità e capacità tecniche. Il danzatore contemporaneo deve essere infatti aperto a dinamiche, qualità, tematiche e situazioni diverse e spesso anche contrastanti.
La danza Contemporanea nasce dal movimento libero della danza moderna unito alla consapevolezza del corpo e al desiderio di fonderlo con altre forme espressive. Il corso proposto di Danza Contemporanea vuole portare a miscelare nuovi stili e metodiche per una danza sana e di grande effetto.
Il corso avrà lo scopo di formare in maniera sana i giovani danzatori i quali avranno modo di sperimentare le diverse metodiche di studio durante l'anno accademico.

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Simona Menturli
  • Contributo: Da 25 a 40€ al mese
  • Lezione di prova: 8
Letto 8722 volte

Info insegnante

SIMONA MENTURLI: Si perfeziona nella danza classica, contemporanea, e nella composizione presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove nel 1995 le viene rilasciato il Diploma Statale di primo l livello (equipollente a Laurea Triennale), per l’abilitazione all’insegnamento discutendo la tesi su “La Ritmica Dalcroze” con votazione 10/10.
Consegue il diploma, riconosciuto dal Coni, di Istruttore Attività Coreutiche in data 19 marzo 2011.
Si specializza con Louisa di Segni nei corsi di aggiornamento interregionali e corsi triennali sulla metodologia Jaques Dalcroze (ritmica e improvvisazione), organizzati dalla Siem; fa tirocinio presso l’istituto omonimo a Ginevra.
Approfondisce la sbarra a terra fondando un metodo e una disciplina nuova attraverso un programma di riabilitazione e perfezionamento per i ballerini professionisti e per ballerini amatoriali chiamato E.B.T. (elastic barre - a - terre), con strumenti innovativi. Insegna e diffonde la Danza ebraica. 
È responsabile regionale delle arti Coreutiche per lo CSA.IN Ente di promozione del Coni, pertanto organizza corsi di formazione per abilitare all’insegnamento di danza con diplomi Coni per tutti gli stili di danza secondo programmi di alta formazione con insegnanti altamente qualificati.
Ha lavorato con la compagnia Della Rancia in Chorus Line, come ballerina solista per il Santa Cecilia, con Tony Cucchiara, con la compagnie di danza contemporanea“ANDROMEDA” di Atha Hatziionnoy, come ballerina e attrice nella compagnia di di Igea Sonni e Mauro Palazzeschi. 
Collabora con il Comune di Roma e con numerose scuole di Roma, con Paola Banone nel festival Danza Ability, con Claudia Koll, con Filippo D’Alessio. La sua caratteristica è l'eclettismo.