Workshop Home Staging

Settore Corsi Brevi

L'arte di valorizzare gli immobili o la propria casa, migliorandone l'immagine in modo da favorirne la vendita o l'affitto.
Un design innovativo che unisce il recupero di spazi interni a un marketing immobiliare, al fine di trasformare e rilanciare immobili fatiscenti sfitti o invenduti per facilitarne la commercializzazione, adeguandoli alle nuove possibilità della sharing economy, affitti temporanei (micro ricettività), home working, social eating, home exhibit.
Nato in America - come fenomeno per migliorare e incentivare le vendite di abitazioni nel mercato immobiliare statunitense - si sta rivelando una vera e propria disciplina.
Un settore in Italia in forte espansione nonostante la crisi economica.
La sua specifica area di intervento ha come obiettivo quello di valorizzare al meglio, con risorse contenute, gli spazi esistenti della casa.
Durante il workshop, attraverso esempi teorico-pratici, si affronteranno tematiche inerenti il disegno e la rivisitazione dei vari spazi domestici: l’uso della luce, dei materiali, degli arredi e dei colori.
Infine sarà dato spazio a un dialogo con i partecipanti attraverso esempi e ricerche che possano suscitare stimoli interessanti e suggerimenti per applicazioni concrete.

  • 2
    lezioni
  • 16
    ore
  • SAB 08/06/19 9.30-18.30
  • Sab
    15/06/19 9.30-18.30
  • Posti Rimasti 11
    Persone che hanno già frequentato il corso: 84
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 6
Il workshop si terrà dalle 09:30 alle 18:30 con un'ora di pausa pranzo.
Sarà possibile prenotare il pranzo presso il nostro spazio ristoro: 
Fucina Alessandrina https://www.fusolab.net/progetti/fucina-alessandrina

Le iscrizioni verranno chiuse 4 giorni prima della data di inizio.
Per iscriversi oltre questo termine contatta la segreteria.
Letto 2405 volte

Docente

interiorvalerio Valerio Cruciani laureato alla Sapienza di Roma nel 1993. Inizia una intensa collaborazione con lo studio dell’Architetto Luigi Pellegrin, dove partecipa a vari progetti e concorsi internazionali di architettura  dal design alla scala urbana. Collabora come assistente per il Corso di Composizione architettonica del Prof. Arch. Luigi Pellegrin, all’Universita’ di Roma la Sapienza, A.A. 1994/95 -1995/96. Per quasi 10 anni vive e lavora negli USA come socio fondatore dello studio U-ARC urban architecture di Seattle, occupandosi di progettazione architettonica, residenziale, interior design, retail space, office space, progetti a scala urbana, e partecipando a numerosi concorsi internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Nel 2004 torna a Roma e fonda TIB.studio, portando con se l’esperienza maturata in America, nella ricerca di un design sostenibile e compatibile con l’ambiente. Continua a partecipare a numerosi concorsi nazionali e internazionali. In parallelo numerose esperienze professionali lo portano a distinguersi non solo nel campo residenziale e dell’interior design, ma anche nella progettazione degli spazi pubblici, spaziando dalla micro scala al brano di città. Nel 2005 Collabora come assistente del Corso di Composizione architettonica del Prof. Arch. Maurizio Moretti all’ Università’ di Roma la Sapienza, A.A. 2005/06.Dal 2005 al 2015 è docente dei corsi di Interior Design 1 e 2, e del corso di Storia dell’Architettura, presso AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, nella visone di un insegnamento multidisciplinare capace di ben interagire all’interno di un team di docenti e professionisti. Dal 2015 è docente dei corsi di Interior design e Outdoor design presso il Fusolab riconosciuto dall’ UPTER Università Popolare di Roma, Agenzia di Formazione Accreditata MIUR.
icon WSicon LI  

Programma

Home Staging Presentazione del corso, riferimenti, la nascita di una nuova disciplina.

Gli spazi della casa: Studio degli ambienti, e le sue caratteristiche spaziali.

Il rilievo: Lo stato di fatto, esplorazione di pregi e difetti di uno spazio e sue potenzialità, studio dell’arredo esistente, cosa riutilizzare.

La luce: Il ruolo della luce naturale e artificiale, le varie tipologie di illuminazione.

Il colore: Gli effetti cromatici negli spazi interni, decorazioni per un ambientazione originale.

I materiali: caratteristiche tecniche dei materiali, riuso e creatività, risorse a basso costo ad alto o valore aggiunto, con particolare riferimento a quei materiali definiti ecocompatibili.

L’arredamento: Arredi adatti a soddisfare le caratteristiche degli spazi presi in esame, analisi delle caratteristiche e loro distribuzione. Il dettaglio che fa la differenza!

Adotta uno studente

adotta icon Il Fusolab ha attivato un prestito attraverso il microcredito per questo corso.
Aiuta  a pagare le tasse e il materiale scolastico per i suoi figli

La signora Lê ha 49 anni ed è sposata con due bambini. Ha lavorato nel settore dell'agricoltura per più di 10 anni. Lê vive nel distretto di Nong Cong, una città rurale nella provincia di Thanh Hoa. La sua famiglia è stata riconosciuta dal governo locale come povera. Lê è una persona molto stimata nella comunità. Questo è il suo primo prestito attraverso Kiva. La principale difficoltà che deve affrontare è la mancanza di denaro per continuare a mandare i suoi figli a scuola. Sta richiedendo un prestito per pagare le tasse e il materiale scolastico per i suoi figli.
Lê spera che il suo lavoro possa migliorare, per provvedere alla crescita dei suoi figli sperando che la sua famiglia sia sana e felice.

Per maggiori dettagli sul prestito e su tutti i prestiti del Fusolab visita la pagina ▶ Adotta uno Studente