Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
headercorsiaperthdemy

Alimentazione e dietologia

Il corso ha lo scopo di formare i discenti sui principi base della scienza dell'alimentazione tenendo conto dello stretto rapporto tra nutrizione e benessere. Il corso permetterà di approfondire che cosa significa seguire una corretta alimentazione dal punto di vista scientifico, analizzando in particolar modo gli aspetti della scienza della nutrizione. Gli argomenti trattati saranno: le regole fondamentali per una corretta e sana alimentazione; macronutrienti e micronutrienti; l'importanza della corretta conservazione dei cibi; l'etichettatura dei cibi nel rispetto della normativa vigente; influenza dell'alimentazione sullo stato psicologico e disturbi del comportamento alimentare; impostazione di una tabella dietetica e formulazione di menù bilanciati (project work); ricerca dei prodotti tipici del territorio e studio delle loro caratteristiche nutrizionali (projectwork).

  • Inizio
    08 Gen
  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mar
    09.30-11.30
  • Posti Rimasti 9
    Persone che hanno già frequentato il corso: 28
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 7
Letto 22684 volte
  • Docente
  • Programma
alimentazione Livia Curcio: Biologa Nutrizionista. Dottore di ricerca in Neuroscienze, titolo presso l’Università degli Studi di RomaLivia Curcio: Biologa Nutrizionista. Dottore di ricerca in Neuroscienze, titolo presso l’Università degli Studi di Roma“Tor vergata”. Docente di Scienze, Chimica e Biologia in Scuole Superiori. Docente di Biochimica eChimica inorganica presso Scuola di formazione professionale di Osteopatia CHINESIS, Roma. Esperienzadi Ricerca e Collaborazioni con la Fondazione I.R.C.C.S - S. Lucia, e con l’Istituto di Fisiologia Umanadell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, su rivisteinternazionali, ad elevato impact factor. Iscritta nell’Albo professionale dell’Ordine Nazionali dei Biologi.Libera professionista presso Studio di nutrizione e sport, Roma. Impegnata in diversi progetti pressostrutture private aventi come finalità la divulgazione del concetto di Educazione alla Nutrizione. Collaborazione con esperti nel settore Scienze dello sport per valutare anche piani di allenamento personalizzati da abbinare ai diversi piani nutrizionali.
icon FBicon WSicon LI  


Daniele Grossi: Biologo. Dottore di Ricerca in Scienze dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.Ricercatore e autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Pro-fessore a contratto pressoUniversità Telematica “San Raffaele” Facoltà di Scienze Motorie e Agraria.Docente di Anatomia, Fisiologia, Economia domestica, Alimentazione cucina e dieta, Patologia efarmacologia presso Istituto Cortivo, Roma.Quality assurance e Compliance presso Multinazionali farmaceutiche.Personal trainer qualificato MSP Italia. Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.Professionista presso lo Studio di Nutrizione e Sport, Roma.Collaboratore Esterno del Dipartimento di Fisiologia dei Distretti Corporei Università degli Studi di RomaTor Vergata.
LINK: https://www.facebook.com/Dott-Daniele-Grossi-BiologoPersonal-Trainer-767829293334451/ - WWW.NUTRI4SPORT.IT


 

Lezione 1 - Significato della Nutrizione.
- Cenni di storia dell'alimentazione.
- I valori dell'alimentazione.
- La composizione chimica degli organismi viventi.
- Livelli raccomandati di assunzione dei nutrienti.

Lezione 2 - Le sostanze Nutritive o Nutrienti.
- Che cosa contengono gli alimenti.
- I macronutrienti: carboidrati, proteine, lipidi.
- I micronutrienti: sali minerali e vitamine, l'acqua.

Lezione 3 - Le sostanze non nutritive e i microrganismi.
- Sostanze tossiche presenti naturalmente negli alimenti.
- Sostanze utili presenti naturalmente negli alimenti.
- Sostanze additive o additivi alimentari.
- Sostanze inquinanti.
- I microrganismi.

Lezione 4 - Gli alimenti ed il loro utilizzo.
- La classificazione degli alimenti.
- Suddivisione in gruppi (dal I al VII gruppo), degli alimenti e loro caratteristiche.
- Le bevande.

Lezione 5 - Le caratteristiche essenziali degli alimenti.
- Salubrità degli alimenti.
- Il sistema HACCP.
- Il valore nutrizionale e merceologico degli alimenti.
- Criteri di scelta degli alimenti (etichettatura).
- Misure di uso casalingo.
- Project Work individuale : Prodotti tipici locali e loro caratteristiche nutrizionali.
I discenti avranno il compito di effettuare una ricerca di unprodotto tipico locale (Lazio o altre Regioni Italiane), e preparare un power point in cui dovranno descrivere tutte le caratteristiche, proprietà nutrizionali, uso nella storia e uso attuale, diffusione etc.

Lezione
 6 - Conservazione e preparazione degli alimenti.
- Conservazione industriale e casalinga.
- Tecniche e metodi che sottraggono acqua.
- Tecniche e metodi che utilizzano il calore.
- Tecniche e metodi che utilizzano il freddo.
- Tecniche e metodi che utilizzano l’olio, il vuoto, il sale, il fumo, le radiazioni, gli additivi chimici, zucchero, aceto, alcol.
- Metodi di cottura.

Lezione 7 - La dieta.
- La distribuzione dei pasti.
- La dieta nelle diverse età.
- L’importanza del menù e delle tabelle dietetiche di composizione degli alimenti.

Lezione 8. 
- Project Work di gruppo: impostazione di una tabella dietetica.
- Come impostare un regime alimentare con particolare attenzione al fabbisogno di un adulto sano.
Sarà centrale la parte pratica: i discenti dovranno, sotto la supervisione del docente, applicare i criteri per la compilazione di un menù a scelta del docente, utilizzando le tabelle di composizione degli alimenti a loro disposizione.