Colomba artigianale

Settore Cucina
Stanchi della solita colomba industriale? Ecco il corso che fa per voi! Il profumo del lievito, della glassa, delle mandorle, del burro e degli aromi vi guideranno verso la realizzazione di una colomba artigianale coi fiocchi. Insomma, mani in pasta e... si vola!

  • Inizio
    29 Mar
  • 1
    lezioni
  • 8
    ore
  • 8 ORE
  • Dom
    10.00-18.00
  • Posti Rimasti 10
    Persone che hanno già frequentato il corso:
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 3
Letto 301 volte

Docente



Foto DiegoDiego Perlini: Immerso fin da bambino nel mondo della cucina, a soli 15 anni, mentre frequentava l’Istituto Alberghiero P. Artusi, ha cominciato a lavorare nei più importanti Ristoranti ed Hotel di Roma (Mirabelle Splendide Royal -2 Stelle Michelin-, Hilton Garden Inn, Grand Hotel Palatino, etc…). Dopo un percorso formativo alla cui base vi sono stati tanta gavetta e passione, sale di ruolo e comincia ad essere responsabile di settori importanti delle cucine in cui lavorava. Ha organizzato, infatti, eventi di ampio spessore nel ruolo di Sous Chef nelle ville e nelle residenze private più prestigiose d’Italia, come Villa Wolkonsky, residenza ufficiale dell’Ambasciatore Inglese a Roma (tra cui la Festa della Regina Elisabetta II). E’ diplomato come Pasticciere alla “Città del Gusto – Gambero Rosso” di Roma ed proseguendo il percorso di pasticceria lavorando come Pastry Chef in noti Ristoranti e Bistrot, tra cui Rosti al Pigneto e Metropolis – Restaurant & Lounge Bar. Successivamente alle esperienze di pasticceria è tornato in cucina come Executive Chef del ristorante gourmet OperaPrima – Grottaferrata. Attualmente lavora come Personal Chef ed insegnante di Cucina e Pasticceria.Chef al ristorante OperaPrima di Grottaferrata, continuando a tenere corsi di cucina e di pasticceria.
 
 
 

Programma

Teoria: storia della colomba. Teoria e aspetti organolettici degli ingredienti utilizzati (farine, burro, zucchero, uova, aromi, canditi, etc)

Pratica: preparazione biga (lievito primordiale). Preparazione dei 3 impasti della colomba. Lievitazione. Cottura. Degustazione accompagnata da vini liquorosi dolci in abbinamento alla Colomba.

Adotta uno studente

adotta icon Il Fusolab ha attivato un prestito attraverso il microcredito per questo corso.
Aiuta Jamshaid a costruire nuove classi in una scuola in Pakistan.

Jamshaid è un uomo di 49 anni che ha aperto la sua scuola per aiutare le persone svantaggiate diventando un costante punto d'appoggio per le ragazze ed i ragazzi del posto. Ha un totale di 149 studenti iscritti nella sua scuola di cui il 50% sono studentesse . Ha richiesto 60.000 PKR per la costruzione di nuove aule.

Per maggiori dettagli sul prestito e su tutti i prestiti del Fusolab visita la pagina ▶ Adotta uno Studente