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CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Producer di Musica Elettronica

Il corso si rivolge alle persone che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di musica elettronica e che desiderano acquisire le conoscenze necessarie all’utilizzo degli strumenti elettronici e i software come Ableton Live destinati alla produzione ed alla manipolazione del suono elettronico. Saranno affrontati gli elementi fondamentali del suono elettronico e i moduli utilizzati (oscillatore, filtro, amplificatore) sia tramite la virtualizzazione su software (Ableton live, Arturia Collection 5) costantemente comparata con l’utilizzo di strumenti reali (Moog Voyager, Arturia drumbrute, Korg ms 20, DSI Mopho, ecc) Verranno presentate ed utilizzate nella pratica le varie tecniche di sintesi (sottrattiva, additiva, FM, granulare, ecc). Verranno introdotti gli strumenti di controllo, di registrazione e di elaborazione sonora (controller usb, midi e cv/gate, schede audio, microfoni, effetti). Saranno previste ore di esercitazioni pratiche e di ascolto critico, finalizzato alla riproduzione di materiale già prodotto utilizzando gli strumenti a disposizione.

  • 15
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Gio
    18.30-20.30
  • Posti Rimasti 3
    Persone che hanno già frequentato il corso: 80
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 13
Letto 19423 volte
  • Programma
  • Docente
Lezione 1 Presentazione
Introduzione – presentazione del corso – illustrazione delle caratteristiche e delle problematiche della vita professionale

Lezione 2 Storia della musica elettronica
Excursus storico-tecnico sull’evoluzione della musica elettronica dagli anni 20‘ ad oggi

Lezione 3 Gli aspetti del suono
Caratteristiche e misure fisiche del suono : ampiezza frequenza fase e loro unità di misura (dB, Hertz, gradi). Dominio del tempo e dominio della frequenza. m

Lezione 4 Gli elementi suono elettronico/ Oscillatori ed External Input
Gli oscillatori e le forme d’onda come elemento fondante del suono- sincronizzazione - Vco e Dco

Lezione 5 Il filtraggio
I filtri nella teoria e nella pratica - Lpf, Hpf, Band pass filter - Resonance - Filtraggio analogico e digitale


Lezione 6 L’amplificatore, l’inviluppo e le modulazioni
Il VCA come modulo di sintesi - controllo remoto dell’amplificatore tramite env - analisi degli inviluppi ed analogia con gli strumenti “reali”
Sorgenti di modulazione - Lfo - Env - Osc - Modulazione in banda sub audio ed in banda audio - percorso di modulazione

Lezione 7 Ricostruzione pratica
Ricostruzione di suoni “reali” tramite l’utilizzo di sintesi sottrattiva e virtual analog

Lezione 8 Manipolazione Audio
Ring modulation ed AM- Distorsione e waveshaping - Delay - Riverbero- Chorus - Flanger - Phaser

Lezione 9 Altri sistemi di sintesi
Sintesi Fm - - Sintesi per modelli fisici - Sintesi per campionamento e librerie sonore

Lezione 10 Il campionamento

Teoria del Campionamento - evoluzione storica - campionamento multilayer - campionatori hardware e software

Lezione 11 Midi ed Audio
Linguaggio midi per la notazione, per la performance e per il controllo da remoto - superfici di controllo e Midi CC.
Schede audio, convertitori, preamplificatori

Lezione 12 Ableton Live
Principali caratteristiche e modalità di lavoro - Clip view e arrangement view- il browser

Lezione 13 Ableton Live
Gestione delle clip, automazione, registrazione, midi mapping

Lezione 14 Ableton Live
Gli strumenti di live : Drum Rack , Analog, Collision , Electric, Impulse, Operator, Sampler, Simpler, Tension

Lezione 15 Ableton Live/
Gestione delle clip, automazione, registrazione, midi mapping
Gli effetti Midi ed Audio di Live : Amp, Beat Repeat, Cabinet, Ping Pong delay, Looper, Vocoder
foniaalessandro Alessandro Romano si diploma presso il Saint Louis College of Music di Roma nel corso di fonia e programmatore MIDI nel 2008. Nel 2010 ottiene il Master in ingegneria del suono presso l’Università di Tor Vergata con la tesi “L’affermazione degli strumenti elettroacustici nella musica popolare ed evoluzione verso la virtualizzazione digitale”. Lavora come tecnico del suono freelance in eventi musicali, spettacoli teatrali ed eventi. Come musicista ha composto e registrato diverse colonne sonore e sonorizzazioni. Ha collaborato con il Fusolab 2.0 in qualità di tecnico del suono nella stagione 2012-2013
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