Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
promozione120

Capoeira

Sviluppata in Brasile dagli schiavi durante il colonialismo, basata su combinazioni di movimenti rapidi e articolati​ e calci​​. ​​La capoeira è un'arte marziale tradizionale che integra elementi di acrobatica, musica e danza​,​​ ​a rotazioni che danno forma allo stile "fluido e coreografico" per cui è particolarmente conosciuta; è una disciplina ​complessa​ che costituisce un esercizio completo per ​il ​controllo del corpo, ​la ​flessibilità, ​la ​coordinazione e​ uno sviluppo ​completo ​della forma fisica.

Informazioni aggiuntive

  • Numero Lezioni: da Settembre 2017
  • Lezione di prova: 8
  • Giorno e orario: ⏵Lunedì 20.30-22.00
  • Docente: Francisco Xavier Alves Neto, Diletta Saltara
  • Contributo: 35€ mensili; 30 trimestrale; 25 annuale
  • Note:

    PRIMA PROVA GRATUITA

Letto 5400 volte
  • Info docente
Francisco Xavier Alves Neto (nome di Capoeira: Xavier Calanguinho). Nato​ a T​eresina ​nello stato di ​Piaui ​in ​Brasil​e​ - Professore di capoeira d​el​ Grupo ​C​ordao de ​O​uro.
​Ha cominciato a praticare la Capoeira in Brasile ​nel 2003 e nel 2009 si è trasferito a Campinas (San Paolo) dove è stato allievo di Mestre Cicero affiacandolo ed aiutandolo nei corsi e negli eventi dell'Academia del Grupo Cordão de Ouro Campinas. Attualmente insegna a Roma e ad Arezzo ed è invitato in tutta Europa (Francia, Germania, Finlandia, Lettonia e Russia), per fare workshops di Capoeira​ negli eventi organizzati da altri capeoristi.
Storia del Gruppo Cordão de Ouro
L'Associazione di Capoeira Cordão de Ouro viene fondata da Mestre Suassuna e Mestre Brasilia il 1 settembre 1967, in un periodo di grandi festival di musica popolare Brasiliana; ascoltando il ritornello di una canzone trasmessa in radio, i due mestre, che già da tempo avevano intenzione di aprire una palestra, decisero di usare il nome Cordão de Ouro in riferimento e tributo a Besouro Cordão de Ouro, un celebre capoeirista del periodo precedente alla divisione tra capoeira Angola e capoeira Regional: Mestre Suassuna avrebbe insegnato capoeira Regional e Mestre Brasilia avrebbe insegnato Angola, condividendo gli stessi spazi. Dopo un breve periodo, Mestre Brasilia decise di fondare un suo gruppo a se stante, São Bento Grande.
Il Gruppo Cordão de Ouro, che proprio quest'anno ha festeggiato i suoi primi 50 anni di esistenza è presente, oltre che in Brasile, in molti Paesi del mondo.
Instrutora Caracol (Diletta Saltara). Ha iniziato a praticare Capoeira con Mestre Chicote del Grupo Cordao de Ouro a Parigi più di dieci anni fa. Ha collaborato con lui dando lezioni a ragazzi presso un Centro Diurno alla periferia di Parigi. Trasferitasi a Roma ha insegnato Capoeira con l'Associazione Controvento e come volontaria a persone richiedenti asilo a Roma.