Yoga per Bambini

YOGA significa UNIONE di mente corpo e spirito. Questa antica disciplina viene proposta ai bambini in forma ludica e stimolate, aiutandoli fin da piccoli a sentirsi in equilibrio con se stessi e con tutto ciò che li circonda. Lo yoga aiuta i bambini ad osservare ed entrare in contatto con la natura e comprendere il ciclo della vita; contribuisce a mantenere le ossa sane e i muscoli flessibili, migliora l'attenzione, la concentrazione e risveglia la creatività e l'immaginazione. Useremo il gioco come veicolo per far sperimentare al bambino sia emozioni forti, che momenti di calma, portando i piccoli a rilassarsi più facilmente. Stimoleremo la percezione del corpo con le posizioni (asana), apprenderemo la respirazione strettamente collegata alle emozioni ed alla mente, e con questa disciplina non competitiva, sperimenteremo la gioia della pratica senza pretendere la perfezione che spesso è portatrice di stress e ansia, lavorando sulla comunicazione empatica, sull'autostima e sulla libera espressione personale, nonché sulle capacità comunicative e cooperazione di gruppo. Durante tutto l'anno ci divertiremo ad osservare, comprendere e riflettere i valori e le emozioni, impareremo danze e canti, giochi di gruppo, daremo largo spazio ad attività artistiche - manuali usate come strumento per sviluppare la piena presenza consapevole e la concentrazione.
Impareremo mudra e mantra, le storie narrate accompagnate dalle posizioni yoga, ci metteremo alla prova con capriole, inversioni e percorsi motori fortificando ed allungando i nostri muscoli e rendendo non solo il nostro corpo più sano, ma anche la nostra mente più flessibile.

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Sheila Gutiérrez
  • Contributo: da 25 a 40€ al mese
  • Lezione di prova: 8
Letto 4603 volte

Info insegnante

Sheila Gutiérrez - nata a Valladolid (Spagna) - Formata nell’ambito della educazione infantile tra la spagna e Inghilterra. Educatrice, laureata in arte e ballerina, conduce laboratori per bambini, unendo lo yoga a metodi espressivi ed artistici. Si avvicina allo yoga nel 2007 con la scuola Sivananda. Sperimentata nel corso degli anni metodi di yoga diversi ed il metodo Eduyoga (yoga per bambini).