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CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
Interaction design, internet of thing, stampanti 3d ed altri fantastici mondi girano intorno a un solo pianeta: Arduino. Impara a programmare il microprocessore più noto del momento, passando per l'affascinante mondo dell'elettronica, avendo come unico limite la tua fantasia. Dall'elettronica di base alla programmazione, dalla circuitazione alle interfacce di input e output, il corso vi porterà a pilotare un motore passo dopo passo, attraverso lezioni teoriche ed applicazioni pratiche.
  • Inizio
    23 Apr
  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Lun
    20.30-22.30
  • Info livello 2

I moduli sono complementari ma autonomi, è possibile acquistarli separatamente.
L'acquisto contestuale di entrambi i moduli garantisce un risparmio di 60€.
Il prezzo ridotto è riservato a chi si preiscrive al livello sucessivo.

  • Posti Rimasti 4
    Persone che hanno già frequentato il corso: 180
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 12
Letto 30550 volte
  • Programma
  • Docente

Lezione 1 - Welcome Arduiners! Il Primo Blink.
- Presentazione corso.
- Presentazione kit.
- Cosa posso fare con Arduino.
- Il primo blink.

Lezione 2 - Primi Passi Nell’Elettronica.
- Elettricità: cos’è e come si misura?
- Componenti elettronici, teoria e pratica.
- Bottoni e pulsanti.
- Programmazione: le basi.
- Comunicazione da e per Arduino.

Lezione 3 -  Primi Passi Di Programmazione e interazioni.
- Basi di programmazione.
- Le variabili.
- Condizioni.
- Funzioni comode e performanti.
- Prove pratiche ed esempi.

Lezione 4 - Leggere gli input esterni analogici.
- Partitore di tensione: cos’è e come funziona.
- Programmazione: leggere i dati.
- Leggere i sensori.
- Cicli.
- Array.

Lezione 5 - Scrivere gli output, PWM.
- PWM: cos’è e come funziona.
- Prove pratiche di utilizzo.
- Audio output e interazione.
- Librerie interne ad Arduino.

Lezione 6 - Un mondo di sensori, librerie e funzioni.
- Sensori analogici, digitali e autocostruiti.
- Librerie esterne ad Arduino.
- Funzioni: cosa sono e quando usarle.
- Creare una funzione.

Lezione 7 - Arduino e Motori 1.
- Gestione di alimentazioni esterne.
- I motori: differenze e scelta.
- Controllare un motore Dc.
- Il ponte H.
- Controllare un servo motore.
- Motori brushless.

Lezione 8 - Arduino e il mondo.
- Comunicare con altri dispositivi.
- Protocolli principali.
- Processing.
- Schede diverse per usi diversi.

Modulo II

Lezione 1 - Svilupare per soluzioni.
- Progetto pratico di ripasso.
- Introduzione al secondo modulo.

Lezione 2 - Il tempo e Arduino.
- Anatomia dettagliata dei pin.
- Funzioni interne ad Arduino.
- Controlli in parallelo.

Lezione 3 - Realtà e controlli.
- Interrupt.
- Gestione di routine particolari.
- Debounce.

Lezione 4 - Comunicazione.
- Comunicazione tra schede. 
- Protocolli specifici.
- Dialogo tra Arduino diversi.

Lezione 5 - Comunicazione 2.
- Protocolli per la comunicazione esterna.
- Librerie, mouse e keyboard.

Lezione 6 - Arduino e il web.
- Shield di comunicazione ethernet e wi-fi.
- Schede dotate di wi-fi
- L’esp 8266.

Lezione 7 - Clonare Arduino.
- Cos’è un microcontrollore.
- Come clonare Arduino.

Lezione 8 - Do Your thing!
- Progetto finale da concordare con gli studenti.

 

arduinolcua Luca Frogheri, web designer e maker.
Mi occupo di comunicazione e design per lavoro e per passione personale.
Sviluppo sistemi interattivi mettendo al centro dei miei progetti l'interazione uomo-macchina-ambiente. Da diversi anni, lavorando sulla scheda Arduino, ho ideato e porto avanti il progetto Eyewriter Italia. Da tempo insegno in corsi di interaction design basati su Arduino.
Ho lavorato nell'ambito wearable sviluppando progetti legati ai tessuti interattivi e seguendo la didattica per numerose ditte che operano in questo settore.
Credo nell'open source e nella condivisione di progetti open hardware e open software.
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