Birra Artigianale - Livello 1

Settore Cucina
Il corso si articola in due livelli. Il Livello I: "Degustazione", introduce in maniera rapida e professionale alla degustazione di alcuni stili birrari esistenti. Per capire un buon prodotto non bisogna esser “laureati”, ma conoscere qualche trucchetto può farci apprezzare meglio ciò che stiamo bevendo. E’ un percorso semplice, alla portata di chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo. Strutturato in 2 incontri (un fine settimana), in cui si acquisterà la capacità e la tecnica basilare per una buona degustazione - studiando gli stili delle birre che si andranno a degustare - entrando sempre più nello specifico di sapori olfattivi e degustativi. Sarà un percorso ben strutturato che saprà accompagnarvi passo dopo passo verso una conoscenza più approfondita del mondo brassicolo. Nel Livello II: "Home Brewing" (anche questo strutturato in due giorni), si metterà in pratica il processo di produzione di una birra artigianale, a partire dai cenni storici sulla produzione della birra passando allo studio vero e proprio delle materie prime utilizzate, dei processi e delle tecniche della birrificazione artigianale. I frequentatori del corso potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite producendo da soli la birra con un impianto di produzione artigianale, ed applicheranno tutti i passaggi pratici fino al travaso, sanitizzazioni ed in fine all'imbottigliamento del prodotto, che è una delle fasi più importanti di tutto il processo produttivo. Per partecipare al secondo modulo è necessario aver frequentato il primo modulo oppure avere conoscenze equivalenti a quelle raggiunte nel primo modulo. Il corso si terrà presso la nostra sede di Viale della Bella Villa 94 

I moduli sono complementari ma autonomi, è possibile acquistarli separatamente.
L'acquisto contestuale di entrambi i moduli garantisce un risparmio di 40€.

  • 2
    lezioni
  • 8
    ore
  • VEDI NOTE
  • Sab
    16.30-20.30 / 10.30-14.30
  • Info livello 2
  • Posti Rimasti 6
    Persone che hanno già frequentato il corso: 72
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 15
IL CORSO SI SVOLGE PRESSO IL FUSOLAB, SITO IN VIALE DELLA BELLA VILLA 94.
I LIVELLO: SABATO 24 FEBBRAIO DALLE 16.30 ALLE 20.30 E DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE 10.30 ALLE 14.30.
II LIVELLO: SABATO 3 MARZO DALLE 10.30 ALLE 14.30 E DOMENICA 4 MARZO DALLE 10.30 ALLE 18.30.

Il costo del primo livello comprende le birre e gli appetizer per la degustazione.
Letto 22496 volte

Docente




Degustazione
Sabrina Iasillo:
 Comincio la mia carriera nella Somministrazione lavorando 7 anni in uno dei Pub storici della capitale (ora dismesso), la Rive Gauche di San Lorenzo. Conseguo il Diploma AIS e mi occupo di vino come Sommelier. Apro una enoteca ristorante a Piazza Bologna, Uve e Forme, e la gestisco per 13 anni. nel mio locale e in altre sedi, organizzo corsi di degustazione, seminari monotematici e incontri con produttori. Conosco il Birrificio Free Lion's e seguo uno stage di produzione della birra, idem con i ragazzi della Rebel's. Esercito la professione di assaggiatrice di Birra con alcuni esperti e appassionati. Organizzo un corso sulle birra alla scuola di Cucina Tu Chef.

Home brewing
Anna Luzzi: Sono laureata e dottorata in scienze politiche, indirizzo politiche agricole. Ho lavorato presso un birrificio berlinese per circa un anno nel 2016, successivamente ho collaborato con un birrificio umbro, non appena rientrata dalla Germania, nel 2017. La passione per l’homebrewing è poi diventata un lavoro, e insieme al mio compagno ho avviato un’attività di beer firm e contestualmente anche l’attività formativa, con corsi e laboratori dimostrativi itineranti.

Programma LIV 1

Degustazione
La prima lezione sarà dedicata agli organi sensoriali, quali tra loro sono coinvolti nell'assaggio della birra e in che modo si possono rendere più vivaci e sapienti.
Seguirà l'apprendimento della Tecnica di degustazione - con l'ausilio della scheda descrittiva - che ci introdurrà all'utilizzo di termini appropriati e ad un assaggio più attento e malizioso.
Brevi cenni su alcuni stili di birra e assaggio delle stesse.

La seconda lezione sarà dedicata all'approfondimento degli stili birrai esistenti e alla degustazione di birre con caratteristiche diverse, curando di nuovo il "come" e il "cosa" determina la qualità delle birre.

LIVELLO I
IL CORSO SI SVOLGE PRESSO IL FUSOLAB, SITO IN VIALE DELLA BELLA VILLA 94, SABATO 24 FEBBRAIO DALLE 16.30 ALLE 20.30 E DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE 10.30 ALLE 14.30.

Programma LIV 2

Home brewing
- Informazioni utili sulle materie prime della birra (Acqua, Malto, Luppolo, Lievito).
- Introduzione alla modalità All Grain (uno dei modi per produrre birra in casa).
- Attrezzatura da utilizzare per la cotta in casa, con tutti i riferimenti utili
- Spiegazione dei vari passaggi per la produzione di birra, dalla macinatura del malto, alla cottura del malto (mash). 
- Step temperature, i processi che si sviluppano, bollitura (inserimento luppolo), raffreddamento e inoculazione del lievito.
- Imbottigliamento, fermentazione alta e bassa, maturazione.
- Cotta pubblica con nano-impianto autocostruito da 5 litri finali.

La prima lezione, quella del sabato, della durata di 4 ore, sarà di natura teorica e si concentrerà sulle nozioni base dell’homebrewing: materie prime, attrezzatura da utilizzare per la cotta in casa e spiegazione schematica del processo di produzione con modalità All Grain, ovvero utilizzando il malto d’orzo e/o frumento senza ricorrere ad estratti e processi semplificati. Durante la lezione ogni partecipante avrà a disposizione una piccola guida (in pdf) da poter consulare anche il giorno successivo, in occasione della dimostrazione pratica, pensata come una cotta pubblica da realizzare insieme in aula. 

Il secondo giorno di lezione, di 8 ore, sarà dedicato alla dimostrazione pratica del processo di birrificazione casalinga mediante l’utilizzo di un nano-impianto autocostruito da 5 litri finali, munito di due pentole, una piastra, una pompa, un termometro,un termostato, un tino satellite con serpentina e uno scambiatore di calore. Verranno dimostrate e analizzate nel dettaglio tutte le fasi introdotte teoricamente il giorno precedente: macinatura, ammostamento, filtrazione, bollitura, luppolatura, raffreddamento, inoculazione del lievito. La cotta seguirà il metodo all-grain e la tecnica del RIMS (Recirculating Infusion Mash System). Il mosto verrà riposto in un fermentatore e verrà simulata la fase dell’imbottigliamento. Durante la cotta ci sarà anche l’occasione di degustare 4 stili diversi di birra ad alta fermentazione: golden ale, amber ale, apa e stout, messi a disposizione da BierLab. La birra che verrà prodotta insieme potrà invece essere assaggiata dopo circa 2 mesi. La data verrà concordata insieme.

LIVELLO II
IL CORSO SI SVOLGE PRESSO IL FUSOLAB, SITO IN VIALE DELLA BELLA VILLA 94, SABATO 3 MARZO DALLE 10.30 ALLE 14.30 E DOMENICA 4 MARZO DALLE 10.30 ALLE 18.30.

Adotta uno studente

adotta icon Il Fusolab ha attivato un prestito attraverso il microcredito per questo corso.
Aiuta Jamshaid a costruire nuove classi in una scuola in Pakistan.

Jamshaid è un uomo di 49 anni che ha aperto la sua scuola per aiutare le persone svantaggiate diventando un costante punto d'appoggio per le ragazze ed i ragazzi del posto. Ha un totale di 149 studenti iscritti nella sua scuola di cui il 50% sono studentesse . Ha richiesto 60.000 PKR per la costruzione di nuove aule.

Per maggiori dettagli sul prestito e su tutti i prestiti del Fusolab visita la pagina ▶ Adotta uno Studente
Questo sito utilizza cookie