Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI
headercorsiaperthdemy

Birra Artigianale

Il corso si articola in due moduli. Il I modulo, "Degustazione", introduce in maniera rapida alla degustazione di alcuni stili birrari esistenti. Per capire un buon prodotto non bisogna esser “laureati”, ma conoscere qualche trucchetto può farci apprezzare meglio ciò che stiamo bevendo. E’ un percorso semplice e non complesso alla portata di chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo. Strutturato in 2 incontri (un fine settimana) in cui si parlerà degli stili delle birre che si andranno a degustare. Nell II modulo, "Home Brewing", anche questo strutturato in due giorni, si metterà in pratica il processo di produzione di una birra artigianale, a partire dai cenni storici sulla produzione della birra passando per gli ingredienti, i processi e le tecniche della birrificazione artigianale. I frequentatori del corso potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite producendo da soli la birra in un impianto di produzione artigianale. Per partecipare al secondo modulo è necessario aver frequentato il primo oppure avere conoscenze equivalenti a quelle raggiunte nel primo modulo. Il corso non si terrà in sede Fusolab ma presso il LABORATORIO LA BIRACCIA 3.0.
  • 4
    lezioni
  • 20
    ore
  • VEDI NOTE
  • Sab
    10.30-14.30
  • 1 modulo
    8 ore
  • 2 modulo
    12 ore
  • Inizio
    21 Ott
  • Posti Rimasti 4
    Persone che hanno già frequentato il corso: 85
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 11
Letto 3183 volte
  • Programma
  • Docente

I Modulo
Il per ”corso” di DEGUSTAZIONE birra tratterà una gamma di birre non commercialmente spinte nel mercato. Nello specifico, è un percorso per accompagnarvi nel mondo della birra artigianale, impattando direttamente con quelle birre ai molti “sconosciute” stilisticamente parlando. Questo per mettere in luce la complessità e la continua evoluzione del mondo della birra artigianale.
Divideremo le birre per “regioni” di appartenenza, anche per poter meglio individuare da subito le caratteristiche di ogni luogo di origine.
Ad ogni lezione verrà inserita anche una SPECIAL (birre che spaziano al di fuori degli stili veri e propri).

IL CORSO SI SVOLGE FUORI DAL FUSOLAB, PRESSO IL LABORATORIO LA BIRACCIA 3.0 SITO IN VIA RIDOLFINO VENUTI 77/79 E DURANTE IL FINE SETTIMANA: SABATO 21 OTTOBRE E DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 10.30 ALLE 14.30.

II Modulo 

"HOME BREWING"
Informazioni utili sulle componenti della birra (Acqua, Malto, Luppolo, Lievito)
Introduzione alla modalità All Grain (uno dei modi per produrre birra in casa)
Attrezzatura da utilizzare per la cotta in casa, con tutti i riferimenti utili
spiegazione dei vari passaggi per la prosuzione di birra, dalla macinatura del malto, alla cottura del malto(mash) Step temperature, i processi che si sviluppano, Bollitura ( inserimento luppolo), raffreddamento, inoculazione del lievito.
Realizzazione di una ricetta tipo, in base alle richieste dei corsisti.
Cotta pubblica, di una ricetta fatta assieme ai corsisti.

IL CORSO SI SVOLGE FUORI DAL FUSOLAB, PRESSO IL LABORATORIO LA BIRACCIA 3.0 SITO IN VIA RIDOLFINO VENUTI 77/79, E DURANTE IL FINE SETTIMANA: SABATO 28 OTTOBRE DALLE 10.00 ALLE 16.00 E DOMENICA 29 OTTOBRE DALLE 08.30 ALLE 14.30.

Davide Cormaci inizia il suo percorso nel mondo della birra artigianale come degustatore professionista dell' ADB (Associazione Degustatori Birra), per poi divenire socio fondatore e mastro birrario del Birrificio La Dama. Importa a Roma il concetto di birra di quartiere(di origine inglese), partendo proprio con le sue birre nel quartiere di Montesacro-Roma, divenendo una piccola realtà ormai conosciuta. Ad oggi, insieme allo staff del birrificio, è una delle figure più attive sul territorio romano per quanto riguarda la cultura brassicola, facendo corsi di degustazione di vario livello, corsi di homebrewing, cotte pubbliche, partecipazione ad eventi del settore. Collabora con degustatori professionisti del settore brassicolo, ma anche con sommelier dell' AIS(associazione italiana sommelier) e con la scuola FBS(Flair Bartender's School) di Roma.