Swing

L'era dello Swing è tornata! Con i corsi di Lindy Hop sarete catapultati in un'epoca di movimento, socialità, musica e storie. Costruiremo insieme un percorso per muoverci a "ritmo sincopato", ma anche, come allora, per ritrovare spirito e creatività con il movimento!
Il Lindy Hop, la più conosciuta delle danze swing, è un ballo afroamericano nato ad Harlem, New York, durante gli anni Venti e Trenta e si balla prevalentemente in coppia, ma prevede anche momenti di ballo individuale. Nella coppia ci sono due ruoli, indipendenti dal sesso: leader (chi guida ) e follower (chi segue). Il Lindy Hop vede il suo massimo sviluppo durante la cosiddetta Swing Era (1920 – 40) diventando un fenomeno di massa: centinaia di ballerini affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed, insieme alla musica Swing, fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.
In questo corso impareremo insieme le combinazioni di passi più note per poter ballare davvero con tutti alle numerose serate danzanti - la maggior parte con musica dal vivo! - ormai fittissime a Roma, in Europa e oltre.  Costruiremo solide fondamenta - ritmo, postura, struttura musicale, connessione con il partner - in un clima disteso e divertito, ma adatto a chi vuole andare in pista con il piacere di sapersi muovere a ritmo di swing. Per capire dovete provare, ma sappiate che non riuscirete a smettere!

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Roberto Alaia, Bunny Donowitz
  • Contributo: da 25 a 40€ al mese
  • Lezione di prova: 8
Letto 36338 volte

Info insegnanti

Roberto Alaia
Da sempre appassionato nel coniugare ritmo e movimento spaziando tra diverse discipline, Roberto nel 2010 si avvicina allo swing ed è subito amore a prima vista, partecipa con dedizione ad innumerevoli festival e workshop sia in Italia che all'estero. Dal 2013 come ballerino e performer si esibisce in prestigiosi eventi tra cui, con il gruppo Swing Circus, il festival del cinema ed i festeggiamenti ufficiali di capodanno del Comune di Roma nel 2014, con gli Hot Swing Dancers il capodanno ad Umbria Jazz Winter 2016. Come insegnante di swing tiene regolarmente corsi a Roma di Lindy Hop, Balboa ed Authentic Jazz.

Bunny Donowitz
Ha iniziato a ballare nel 2009, e da oramai 10 anni colleziona un numero incalcolabile di serate danzanti, lezioni, workshop, concerti e viaggi in Italia e all’estero, il tutto per comporre il suo particolare bagaglio di esperienze e conoscenza delle mille sfaccettature del fantastico mondo dello swing. Da anni condivide, sia come insegnante che come dj la sua esperienza, con un approccio al ballo atipico, critico, innovativo e totalmente fuori da ogni schema preconfezionato.