Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
Il corso è rivolto a chi già conosce le basi del software Adobe Premiere e mira a fornire le competenze necessarie alla gestione di progetti video più complessi. Verranno visionati i tools di montaggio avanzato, le nidificazioni delle sequenze, il montaggio multicamera, l'uso dei marcatori, l'animazione di effetti e clip,…
Il light designer è la figura professionale in grado di operare in tutti i contesti dove è necessario illuminare una scena: uno spettacolo teatrale, un concerto, una installazione o un'immagine televisiva. Oggi il lighting designer ha a disposizione tecnologie, nuove fonti luminose, strumenti elettronici di controllo della luce naturale e…
Il corso ha l'obiettivo di dare una formazione essenziale riguardo l'uso del linguaggio visivo cinematografico. Partendo dal posizionamento elementare della macchina da presa, l’allievo inizierà già dalla prima lezione a rapportarsi con lo strumento di ripresa, studiando il campo visivo nella sua triplice dimensionalità, le sue regole principali fino ad…
Il corso di postproduzione video fornisce agli studenti una formazione completa del software After Effects, programma espressamente dedicato a creare grafica in movimento ed effetti speciali e ad elaborare filmati inserendo animazioni di testo, grafica vettoriale, bitmap e audio.Durante il livello I (12 lezioni), verranno affrontate le tecniche di compositing video…
Il corso avanzato di After effects è pensato per chi ha già una buona base pratica del software ma vuole affinare è approfondire la motion graphics. In particolare si studieranno nel dettaglio le tecniche di Motion Tracking e animazione avanzata tramite graph editor. In oltre si affronterà il particellare in…
Il corso fornirà le tecniche base per la gestione del montaggio video digitale con il software Adobe Premiere CS6 ed è rivolto a chi desidera avere una conoscenza generale del software, dei suoi strumenti base e delle sue potenzialità. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: interfaccia del software e…
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti nel campo della produzione di opere interattive multimediali. Analizzare alcune opere esistenti, dalla progettazione all’aspetto creativo e tecnologico fino all'allestimento.
Dopo aver imparato a programmare il microprocessore più noto del momento, continua il nostro viaggio nell'affascinante mondo dell'elettronica. Attraverso lezioni teoriche ed applicazioni pratiche ci muoveremo tra programmazione e circuitazione, tra interfacce di input e output, per imparare, ad esempio, a costruire un rover e dotarlo di sensori ultramoderni, guidarlo…
Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti alla realizzazione di performance e messa in onda di contenuti video in tempo reale. Grazie alle tecnologie oggi a nostra disposizione è possibile gestire contenuti video come quelli audio. Il corso mira inoltre a formare i partecipanti all’improvvisazione video seguendo la musica…
Il corso è rivolto alla formazione di tecnici che siano in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della luce, della videoproiezione…
Corso di teoria e pratica laboratoriale su tecnologie e software per la progettazione e la realizzazione di performance di Video Mapping. Adattamento dei contenuti video a superfici e architetture irregolari e non piane con diversi software, per PC e MAC, utilizzando uno o più proiettori gestiti dallo stesso computer. Guida…
Interaction design, internet of thing, stampanti 3d ed altri fantastici mondi girano intorno a un solo pianeta: Arduino. Impara a programmare il microprocessore più noto del momento, passando per l'affascinante mondo dell'elettronica, avendo come unico limite la tua fantasia. Dall'elettronica di base alla programmazione, dalla circuitazione alle interfacce di input…
Impara a scegliere, costruire e pilotare in sicurezza il tuo drone. Il corso fornisce una panoramica sulle diverse tipologie di velivoli e le loro applicazioni: dai micro droni da indoor ai multirotori acrobatici e da corsa fino ai mezzi per la fotografia amatoriale. Si costruiranno due droni didattici e saranno…
Sei affascinato dal mondo dei maker, dalla digital fabrication e dalla prototipazione rapida? Con il corso di progettazione e stampa 3D sarai in grado di apprendere facilmente i principi base della modellazione solida mediante Tinkercad, imparerai ad utilizzare i più diffusi software di 'slicing' per la generazione del g-code come…
Il programma porterà allo sviluppo reale di un progetto con lo studio di modelli strutturali e funzionali, di modelli e strategie comportamentali e con l'analisi degli stili interattivi. La metodologia d'insegnamento che viene utilizzata nei corsi di progettazione prevede una start up di lezione teorica e una seconda parte di…
Grazie alla digital fabrication oggi tutti sono potenzialmente designer e produttori. Questa rivoluzione tecnologica premia una delle caratteristiche storiche degli italiani: la creatività e la voglia di creare. Il corso mira diffondere la cultura del “fare digitale”, avvicinando i discenti ad un percorso di “Artigianato Tecnologico” e sviluppo di nuovi…
Pixologic Zbrush è un programma fantastico, in grado di trattare oggetti 3D nel vostro schermo come creta nelle vostre mani. Questo programma è il programma di Sculpting , ovvero Scultura 3D, per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo ed utilizzato principalmente da professionisti dell’industria cinematografica e dei videogiochi. Con questo…
Il corso ha come obiettivo la formazione dello studente alle principali riparazioni dei guasti più frequenti di smartphone e tablet attualmente in commercio. Il corsista sarà in grado di individuare i guasti e di effettuare riparazioni di primo livello di hardware e software su telefoni cellulari e tablet. Trovare la…
Sviluppo e implementazione di siti web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing. Nel corso di Webdesign si imparerà a costruire siti web completi ed usabili. Tra le tematiche affrontate: nozioni di rete e protocolli web, struttura dei documenti HTML, CSS, design della pagina e gabbie di impaginazione e…
Il 2° Livello prevede l’approfondimento di tre tecniche di colorazione fondamentali che un colorista deve saper padroneggiare nel caso di una commissione. Tutto il corso ruoterà intorno a quattro parole chiavi: narrazione, composizione, cromatismo e gestualità. Si analizzeranno alcuni autori ritenuti necessari al fine di garantire un’impronta tecnica significativa e…
Il programma didattico del 1° livello sarà articolato in una parte di spiegazione teorica legata alla stampa e al fumetto, accompagnata dall'esecuzione pratica di uno specifico esercizio.Si andranno pian piano scoprendo strumenti e sistemi per manipolare la tavola a fumetto e/o dell’illustrazione.Il 2° Livello prevede l’approfondimento di tre tecniche di colorazione fondamentali che…
Autodesk Maya è tra i più potenti e versatili software di computergrafica 3D, grazie ad avanzati strumenti di modellazione, animazione e rendering che lo rendono uno dei programmi cardine nel mondo dell’animazione tridimensionale, degli effetti speciali e della modellazione real-time per il settore videogame. Il corso esplorerà i suoi strumenti…
Che cos’è il lettering? È l’universo dei caratteri tracciati a mano. Da essi derivano i caratteri da stampa e da schermo con cui abbiamo a che fare quotidianamente: leggendo, scrivendo una lettera con il pc, navigando su internet. Il primo modulo del corso presenterà ai partecipanti una panoramica su questo…
Autodesk Inventor è un software di modellazione 3D per la progettazione meccanica che dà la possibilità di lavorare in diversi ambienti specifici per ogni settore della prototipazione. Il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze tecniche per acquisire i principi della modellazione tridimensionale e realizzare un modello 3D…
Lo Stencil è una maschera realizzata tramite il taglio di alcune sezioni della superficie del materiale per formare un negativo fisico dell'immagine che si vuole creare. Applicando della vernice o del pigmento sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressa sulla superficie retrostante lo stencil.  Grazie al corso di Stancil sarete…
Il corso ha come obbiettivo l’approfondimento e lo sviluppo delle nozioni di grafica vettoriale già acquisite precedentemente. Le nozioni teoriche sul lettering e sulla progettazione grafica saranno applicate a elaborazioni complesse e articolate (layout creativi, illustrazioni 3D, realizzazione icone, Poster). Il corso avanzato prevede lo studio del disegno vettoriale tridimensionale…
Il corso ha come obiettivo l'acquisizione di tecniche complesse, legate al fotoritocco, e al fotomontaggio e alla correzione delle immagini fotografiche.Verranno analizzati in modo approfondito tecniche di gestione delle immagini, correzione del colore e ottimizzazione professionale di elaborati per la stampa e per il web.  Si affineranno le conoscenze già…
Il corso di fondamenti di serigrafia ha l'obiettivo di mettere in grado i partecipanti, in un solo giorno, di cominciare subito a sperimentare con le proprie mani! Il corso infatti è organizzato secondo un principio pratico, si ripercorre l'intero processo serigrafico dalla grafica al prodotto finito: i partecipanti verranno con un proprio disegno…
Sketchup Pro è un ottimo programma per avvicinarsi al mondo del 3D ed iniziare a creare scene di Architettura, Interni, Scenografie e molto altro. La sua facilità d’uso e semplicità operativa lo rendono la scelta migliore per chi vuole passare dal CAD 2D o per chi non volesse affrontare subito…
Rhino è un formidabile programma di modellazione 3D. Usato principalmente per il design del prodotto ma anche per progetti di architettura ed interni, questo programma offre una varietà di strumenti di disegno 2D e 3D. La modellazione di Rhino si basa su curve e superifici NURBS, che garantiscono l’estrema precisione…
Il corso si presenta come un insieme articolato dove il progetto degli spazi, della luce, dei materiali, del colore e degli arredi interagiscono tra loro in una dinamica complessa disciplina. È richiesto al partecipante il confronto con i temi del design nei luoghi a lui più familiari, l’esplorazione sarà finalizzata…
È un viaggio attraverso il mondo del design tra oggetti familiari che caratterizzano il nostro vivere quotidiano, nel rapporto funzione tecnologia e sostenibilità del prodotto, caratteristica fondamentale dell’oggetto di design. Un percorso creativo che descrive il processo dalla progettazione alla realizzazione dell’ oggetto, riprodotto sia come pezzo unico o su…
Spesso le immagini sono più potenti delle parole. L'infografica consente di comunicare idee complesse (informazioni, dati, conoscenze), attraverso testi e immagini dal forte impatto grafico e visivo. Oggi l'infografica vive di una grande popolarità: viene utilizzata dalle più importanti testate nazionali e internazionali, viene utilizzata in tantissimi campi da trasmissioni…
L'arte di valorizzare gli immobili o la propria casa, migliorandone l'immagine in modo da favorirne la vendita o l'affitto. Un design innovativo che unisce il recupero di spazi interni a un marketing immobiliare, al fine di trasformare e rilanciare immobili fatiscenti sfitti o invenduti per facilitarne la commercializzazione, adeguandoli alle…
Outdoor design: l'arte di progettare in armonia con la natura, coniugando estetica, funzionalità e benessere negli spazi aperti, pubblici e privati. Arredare una terrazza o ideare un orto verticale, progettare un bordo piscina o disegnare un giardino pubblico, trasformando i nostri esterni attraverso l'uso sapiente di colori, materiali, illuminazione e…
Maxon Cinema 4D è uno dei programmi più apprezzati nell'ambito della modellazione ed animazione 3D e del rendering fotorealistico. Un software che attualmente contende il primato con altri colossi storici della modellazione poligonale come Autodesk Maya e 3DStudio Max, grazie alla sua semplicità e alla facilità d'uso. I suoi strumenti…
Il manga, lo stile giapponese di fare fumetto, è ormai diffuso "a macchia d'inchiostro" anche in Occidente, sia fra i lettori che fra i disegnatori. Padroneggiare le tecniche per disegnare manga significa non solo approfondire uno dei veicoli più potenti di una storia (il fumetto) ma farlo seguendo degli stilemi…
InDesign è un programma molto versatile con il quale è possibile creare differenti prodotti, da quelli editoriali a quelli pubblicitari; come ad esempio manifesti, biglietti da visita, locandine, brochure, cataloghi, libri, banner web e layout per siti internet. Durante la prima parte del corso gli allievi avranno la possibilità di…
Il termine CAD significa Computer Aided Design, ovvero “disegnare con l’aiuto del computer”. Autodesk AutoCAD è senza alcun dubbio il programma più diffuso e conosciuto in tutto il mondo per quanto riguarda la progettazione architettonica, ingegneristica e di qualsiasi prodotto di design industriale. Grazie a questo programma è infatti possibile…
E' un corso di modellazione di livello base, attraverso il quale dall'introduzione del programma 3dsMax si arriverà all' elaborazione di un modello tridimensionale di un opera di architettura. Inizialmente si lavora su vari oggetti di arredo per apprendere i comandi di trasformazione ed i modificatori usando primitive parametriche. Poi, si…
E' un corso di modellazione BIM di livello base per la progettazione architettonica dove si modella un'architettura apprendendo i temi di modellazione parametrica per famiglie di oggetti. L'obiettivo del corso è quello di imparare l'uso di Autodesk Revit mettendo in evidenza le funzioni che offre una piattaforma BIM per l'architetto…
L'industria dei videogiochi è risultata una delle poche a non aver risentito dell'attuale crisi economica. Un mercato in continua espansione ed evoluzione, anche con l'imminente avvento di visori di realtà virtuale come l'Oculus Rift ( acquistato da Facebook per 2 miliardi di dollari ). Volete anche voi entrare in questo…
Meno note delle immagini “raster”, le immagini vettoriali sono altrettanto importanti nella moderna grafica pubblicitaria: indispensabili nella lavorazione su grandi formati, ricoprono un ruolo imprescindibile nel web e nelle APP, con applicazioni notevoli anche nella realizzazione di video ed animazioni. La grafica vettoriale è per questo fondamentale nel flusso di…
Il corso è pensato per chi vuole acquisire le competenze grafiche indispensabili per comunicare attraverso i media visivi (manifesti, slide, brochure, locandine, flyer) utilizzando software gratuiti e open source. Si imparerà a riconoscere e mettere in relazione gli elementi fondamentali della comunicazione visiva (segno, colore, tipografia, fotografia) con esercitazioni pratiche…
Il corso si prefigge di fornire ai corsisti gli strumenti necessari per l’elaborazione delle immagini e per la realizzazione di progetti grafici. Lo studio partirà dalle nozioni basilari del mondo raster fino agli elementi più complessi. Verranno affrontati sia gli aspetti tecnici che teorici della composizione delle immagini, creando progetti dedicati…
Il corso di fumetto umoristico, indicato per ragazze e ragazzi di età superiore ai 13 anni, quindi anche dilettanti appassionati o incuriositi del disegno del fumetto, ha lo scopo di fornire gli strumenti formativi essenziali per realizzare testi e disegni una storia a fumetti umoristica (striscia, tavola autoconclusiva o storia…
Questo corso ha come obiettivo l’acquisizione dei fondamenti del disegno realistico: dal disegno dal vero allo studio della figura umana e del ritratto. Particolare attenzione sarà rivolta agli elementi che rendono il disegno tridimensionale, come il chiaroscuro e la schematizzazione delle forme. Verranno poi affrontate alcune tecniche pittoriche scelte insieme…
Questo modulo è dedicato alla pittura e strutturato in una serie di approfondimenti sulle diverse tecniche artistiche, e ha come obbiettivo la sperimentazione e comprensione esaustiva dei materiali pittorici e del loro uso per ottenere diversi stili ed effetti. A tale scopo verranno assegnati esercizi scegliendo di volta in volta soggetti adatti allo…
l laboratorio si rivolge a tutti coloro che desiderino sperimentare sé stessi in un lavoro di ricerca individuale ma anche di interazione con il gruppo, per scoprire un nuovo modo di comunicare ed esprimersi. Si studieranno varie tecniche recitative, attraverso esercizi vocali e di movimento. Si collaborerà con gli allievi…
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito o un servizio di ecommerce con il fine di capire le tecnologie e i software da utilizzare come piattaforme tecnologiche. Si approfondiranno i fattori chiave da considerare per realizzare un E-commerce di successo, le…